Home » Gestione Gruppi Turistici

Gestione Gruppi Turistici

Gestione facilitata dati membri di Gruppi Turistici

L’App “CPHGruppi” (Controllo Presenze Hotel) creata da Softitalia facilita la registrazione dei dati dei membri di gruppi ospiti presso le strutture ricettive.

Il metodo oggi più ricorrente è di registrare i dati sul PMS come per gli ospiti Singoli, con la sola esenzione per i riferimenti ai documenti personali.

 In alternativa alcune strutture registrano i dati dei membri di gruppo direttamente nel portale della Polizia di Stato.

La prima soluzione offre la disponibilità dei dati anche per l’elaborazione dei file di presenza per gli Osservatori Turistici Regionali, mentre la seconda obbliga al computo delle presenze, suddivise per provenienza, con notevole dispendio di risorse.

 Entrambe le modalità comportano l’acquisizione dei dati attraverso i documenti personali.

 

L’uso dell’App “Gruppi” prevede la lettura e acquisizione dei dati da un foglio Excel a colonne imposte, con menu a tendina con l’elenco delle Nazioni e Comuni d’Italia, e le successive trasmissioni verso il CEN Ministeriale ed i portali regionali di acquisizione dei dati di presenza per ISTAT.

La soluzione ideale sarebbe quella di ricevere dall’Agenzia prenotante il foglio Excel precompilato. Questo permetterebbe la registrazione dei dati, la trasmissione verso la Questura ed il calcolo del file ISTAT in cinque minuti. Si potrebbe evitare il ritiro dei documenti degli ospiti membri, velocizzando le operazioni di assegnazione delle camere e risparmiando inutili attese agli ospiti, spesso provati dal viaggio.

In mancanza di questa forma di collaborazione da parte delle Agenzie, la registrazione dei dati effettuata dal personale dell’albergo su foglio Excel può ridurre drasticamente il tempo di digitazione dei dati, richiedendo solo il cognome, nome, data di nascita e sesso. Ove ricorrenti, i dati comuni di date di arrivo e partenza, cittadinanza, nascita e residenza vengono acquisiti automaticamente dal programma CPHGruppi. 

A richiesta possiamo fornire esempi di funzionalità e demo in teleassistenza. Indirizzare le domande via mail a viverit@tin.it

 

SoftItalia .org

SoftItalia .org